LA DESTRA CRISTIANA

IDEALI

I nostri ideali sono quelli delle persone semplici, quelle di tutti i giorni, quelle che si alzano e affrontano quotidianamente la vita, nonostante le difficoltà ed i problemi, sapendo sempre che dopo i giorni di pioggia arrivano anche quelli pieni di sole. I nostri ideali sono i vostri, quelli di tutti, quelli delle persone normali. Sono gli ideali seri, profondi, quelli che da troppo tempo sono stati infranti, presi in giro, non considerati o abbandonati in virtù di motivi egoistici atti a convalidare potere, avidità e denaro. I nostri ideali sono quelli di una volta, quelli della saggezza dei nonni o dei vecchietti dei paesi, che nella loro semplicità racchiudevano i concetti della pura filosofia e dei valori supremi.

I valori morali sono il principio di base con cui l’individuo o la collettività regolano la scelta del proprio comportamento. I valori si originano dalla realtà sociale e politica, si riferiscono all’organizzazione economica e giuridica, si rifanno alle tradizioni di una collettività, all’educazione ricevuta, alle singole esperienze di vita e quindi mutano nel loro percorso storico. Deve sempre esserci una coerenza individuale che si esprime attraverso la presenza di valori nella morale e nell’etica; i nostri comportamenti, le nostre azioni, le relazioni che abbiamo con le persone a noi care o con gli altri dipendono soprattutto dai nostri valori.

Sono ciò che rende un uomo ciò che è!

umanità – rispetto – amicizia – amore – bontà – buonsenso – coerenza – coraggio – educazione – fedeltà – fraternità – gentilezza – gratitudine – lealtà – onestà – saggezza – sincerità – solidarietà – giustizia – impegno – dignità – fede